"Quanti sono i mari di Corto Maltese?
Tanti, tutti quelli geograficamente conosciuti;
tanti, almeno quanti i suoi viaggi."
Ballata, liberamente tratto dalle avventure di Corto Maltese, è una sorta di “fumetto danzato” prodotto da Arearea, in scena con Roberto Cocconi e Luca Zampar, che firmano regia e coreografia.
E' una performance per soli due danzatori: Luca Zampar è Corto Maltese, Roberto Cocconi (danzatore e coreografo fondatore della compagnia) è invece Rasputin.
I danzatori evidenziano il rapporto complesso e profondo che lega e tiene in vita i due personaggi nati dalla mano di Pratt, con una performance che si "sfoglia" come un fumetto a tre dimensioni.
Affiatati e ironici, abili narratori di istantanee, traducono in spot dall'intensa espressività come strisce fumettistiche suggestioni e vicende tratte dalla prima avventura del capitano di Malta, Una ballata del mare salato.
"Corto Maltese, avventuriero solitario e disincantato, eternamente in viaggio. Con la sua divisa da capitano e l’orecchino d’oro al lobo sinistro ha raggiunto la fama planetaria, le sue storie evocano luoghi lontani e avventure sempre diverse. Uomo dal cuore d’oro, tollerante e amico degli umili, ma anche incline al più bieco cinismo, mitico gigante tout-court, un po’ accigliato, ironico e malinconico, è il personaggio che ha colpito l’immaginario di tutti noi.
I mari di Corto Maltese, le sue avventure eterne, diventano le suggestioni per intraprendere un itinerario teatrale alla ricerca di un archetipo, quello del viaggiatore eterno, collocato in un tempo che non è nessun tempo.
Un lavoro teatrale suggestivo, fatto di sogni, di emozioni e di immagini disegnate. La danza diventa il linguaggio che traduce tutto questo in impressioni vivide, in fantastiche ambientazioni della nostra mente, dove si esplicita il nostro desiderio di viaggio."