Allies

Birdman

Mirage Dream

Creative Commons License

Corto Maltese Italian Fan Site by Mirage is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at cortomaltese.jimdo.com.

Corto Maltese

Nel 1982 Alberto Ongaro e Marco Mattolini, con la collaborazione di Pratt, realizzarono lo spettacolo teatrale "Corto Maltese".

La prima fu al teatro La Fenice di Venezia, ma venne replicato 140 volte in altri teatri italiani durante la stagione 1982/83.

Le musiche furono curate da Paolo Conte e lo spettacolo ditetto dallo stesso Mattolini.

 

Libretto a cura del Teatro regionale Toscano*

(che veniva probabilmente dato agli spettatori in occasione delle rappresentazioni)

 

"Nelle 40 pagine di questo libretto quadrato, formato 22.5x22,5 cm con copertina in cartoncino, si possono leggere la presentazione di Mattolini su "Corto Maltese: un mito ingombrante", nella quale reclama il diritto di ognuno di dire la sua opinione su Corto Maltese, in quanto personaggio divenuto ormai patrimonio comune, e la disamina di Alberto Ongaro "Storia di mare e gelosia", sul rapporto tra Rasputin, Corto e il loro autore Pratt, che analizza la gelosia di Rasputin che vede ingiustamente in Corto "il marinaio più famoso dopo Orazio Nelson e Braccio di ferro", e si chiede come sarebbe andata se quella volta, ne "La ballata del mare salato" lo avesse lasciato al suo destino in mare.

Sarebbe diventato lui l'eroe delle storie di Pratt?

Gelosia sulla quale si basa tutta la rappresentazione, nella quale Rasputin si insinua in una storia in cui la sua partecipazione non era prevista dall'autore.

Presenti altri celebri personaggi di Hugo Pratt, da Bocca Dorata a Steiner, nonchè Cangaceiros e pirati fantasmi, in una storia di tesori sepolti, navi affondate, tarocchi, rovine di fortini spagnoli e sambe; tutte le componenti di uno spettacolo che aspira ad essere un nuovo capitolo della avventurosa vita di Corto Maltese.
Il libretto contiene inoltre tutti i testi dei personaggi.

Fra gli attori principali, Gerardo amato nella parte di Corto, attore che ha una notevole somiglianza fisica col personaggio di Pratt. Ancora Alessandro Benvenuti, Athina Cenci nella parte di "Bocca Dorata".

Fra i pezzi musicali, ho trovato i nomi di questi tre:
Corto Maltese: Le tam tam du Paradis (cantato da Athina Cenci)
Corto Maltese: Le tam tam du Paradis (strumentale)
Corto Maltese: Souriez (strumentale)"

*Tutte le informazioni e le foto relative al libretto dello spettacolo teatrale "Corto Maltese" sono state gentilmente offerte dal blog Wheeling Paths.

Les Tam-Tam Du Paradis

Mes demoiselles du temps jadis
dans les jardins qui frémissent…
faites-lui écouter, je vous en prie:
les tam-tam du paradis…
Il a fait des voyages
foudroyé, foudroyé par un mirage…
toujours une voix qui l'a séduit:
les tam-tam du paradis…

…Ah, donne-moi, maestro Chistobal,
les tam-tam du carnaval…

Il a fait des voyages
foudroyé, foudroyés par un mirage…
il est séduit, il a choisi:
les tam-tam du paradis…

 

 

Versione cantata da Paolo Conte


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
© cortomaltese.jimdo.com - 2009/2017